L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani.

E’ il contratto che vanta radici storiche più profonde nel nostro Paese, recentemente riformato dal Decreto Legislativo 14 settembre 2011 n. 167 “Testo Unico dell’apprendistato” , entrato in vigore il 25 ottobre 2011, che ha inteso rilanciare questo importante strumento come principale via di accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Il contratto di apprendistato è realizzato obbligatoriamente in forma scritta, corredato dal patto di prova e dal relativo piano formativo individuale.

Il Testo Unico articola il contratto di apprendistato in tre tipologie formative:

 1. Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale

 2. Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere:

– Nuova disciplina , valida per apprendisti assunti dopo il 25 Aprile 2012

– Vecchia disciplina , valida per apprendisti assunti entro il 25 aprile 2012 (art.16 L. N. 196/97; art.49 D.Lgs. n. 276/2003)

  3. Apprendistato di alta formazione e di ricerca

L’offerta formativa regionale è organizzata in un “Catalogo regionale dei fornitori di attività e servizi relativi alla formazione nell’ambito del contratto di apprendistato professionalizzante” ed è erogata da soggetti accreditati che sono stati selezionati con procedura di evidenza pubblica. Lo IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO SRL IMPRESA SOCIALE è risultato affidatario quale partner con Capofila l’UNIFORM CONFCOMMERCIO  per il MACROSETTORE COMMERCIO e in qualità di soggetto unico per il MACROSETTORE EDILIZIA