Insieme avremo buon vento

Lo IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna srl Impresa Sociale a dicembre del 2015 ha presentato alla Fondazione Tender To Nave Italia un progetto afferente il disagio sociale. La Fondazione Tender to Nave Italia è stata costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano, con lo

Inizio

Luglio 19, 2016

Fine

Luglio 23, 2016

Lo IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna srl Impresa Sociale a dicembre del 2015 ha presentato alla Fondazione Tender To Nave Italia un progetto afferente il disagio sociale.
La Fondazione Tender to Nave Italia è stata costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano, con lo scopo di promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. Da sempre la Fondazione considera ogni forma di «diversità», come un fattore di arricchimento reciproco. Per realizzare la loro missione mettono a disposizione un grande veliero armato a brigantino-goletta, Nave Italia, condotto da un equipaggio della Marina Militare, quale strumento principale per realizzare una metodologia educativa straordinaria per efficacia, capacità di incidere sui processi formativi, abilitativi, riabilitativi, dedicati a bambini, ragazzi, adulti, anziani in situazioni diverse di disagio fisico, psichico, familiare o sociale.
In data 8 febbraio 2016  la proposta dello IAL Insieme avremo buon vento! è stata ammessa al finanziamento.

Lo IAL Sardegna attraverso la realizzazione del suo progetto intende contribuire a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, e quindi della disoccupazione giovanile e dei Neet, proponendo un approccio che, unendo competenze, abilità manuali e passioni, sostenga l’acquisizione di capacità trasversali e relazionali come la capacità di team building e team working e del sapersi muovere in una dinamica di collaborazione di condivisione degli obiettivi comuni, al fine di:
  • favorire la partecipazione attiva, propositiva e responsabile dei ragazzi;
  • incrementare i livelli di autostima e autoefficacia, autonomia e adattamento socio relazionale;
  • contenere eventuali comportamenti disadattivi e le dinamiche conflittuali;
  • ridurre le aree di disagio, di devianza comportamentale e di rischio sociale;
  • favorire un approccio che supporti i formatori nel miglioramento delle metodologie didattiche.
Lo scopo principale del progetto è l’abbattimento dei pregiudizi e la costruzione dell’autostima e dell’autoconsapevolezza nei giovani coinvolti attraverso il riconoscimento della propria identità personale, delle attitudini, della capacità di esprimere leadership e della motivazione al lavoro di gruppo.

I partecipanti saranno 14 giovani di età tra i 15 ai 20 anni a rischio di dispersione scolastica per demotivazione e condizioni sociali famigliari disagiate, frequentanti corsi di Formazione “ARDISCO” gestiti dalle sedi operative dello IAL Sardegna di Ozieri e Nuoro. I ragazzi saranno supportati nell’esperienza oltre che dal responsabile di progetto e dall’educatrice referente di TTNI anche da 4 accompagnatori, tra cui uno munito di brevetto di bagnino di salvataggio, come previsto dal regolamento.

L’imbarco avverrà dal porto di Cagliari il 19 luglio e lo sbarco nel porto di Olbia il 23 luglio 2016.