Accreditamento alla formazione

Il settore della formazione è regolato da un modello di accreditamento definito dalla Regione Autonoma della Sardegna che definisce standard qualitativi nei soggetti attuatori del sistema di formazione professionale, secondo parametri oggettivi, per realizzare politiche pubbliche di sviluppo delle risorse umane nel territorio di riferimento. A tal proposito la delibera della Giunta regionale del 22.02.2005, n° 7/10, basata sugli standard qualitativi previsti nel D.M. del 25.05.2001, n.166 e sui principi di trasparenza, di parità di trattamento e di mutuo riconoscimento presenti nelle normative comunitarie e nazionali ne ha definito gli indirizzi e le modalità di applicazione del sistema di accreditamento alle Agenzie e alle loro sedi formative sono state introdotte dal Decreto assessoriale del 12.04.2005, n° 10/05.

Lo IAL Sardegna ha il riconoscimento ad operare in regime di finanziamento pubblico e di autofinanziamento per le Macrotipologie A (minori), B (maggiorenni inoccupati e disoccupati), C (occupati); le utenze speciali (disabili, tossicodipendenti, ristretti); l’area della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inoltre, nell’ambito dell’Area Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro, lo IAL Sardegna è soggetto abilitato all’erogazione della formazione in base a quanto previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano “ACCORDO 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (Rep. Atti n. 221/CSR). (12A00059) (GU n. 8 del 11-1-2012).

Accreditamento ai Servizi per il Lavoro

La Regione Autonoma della Sardegna promuove un sistema pubblico di servizi per il lavoro nell’ambito del quale lo IAL Sardegna è autorizzato all’erogazione dei servizi di:

  • Accesso e informazione
  • Orientamento di primo livello
  • Facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • Orientamento specialistico
  • Accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro
  • Servizi per le imprese

Certificazione di Qualità

Lo IAL Sardegna è cedrtificato dall’Istituto di Certificazione di Qualità CERTIQUALITY ( N° 6221 – settore EA37). Il Sistema di Gestione per la Qualità, strutturato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008, si riferisce alla progettazione ed erogazione di servizi di formazione, orientamento e inserimento lavorativo per committenti pubblici e privati. L’adozione di un Sistema Qualità è al centro di una politica volta al consolidamento di un rapporto positivo tra il cliente/utente e l’organizzazione e pone il miglioramento continuo e la soddisfazione dei requisiti del cliente e delle altre parti interessate alla base dei servizi offerti. In particolare lo IAL, in un’ottica di qualità, attiva una gestione efficace dei processi che precedono (diagnosi, progettazione, promozione e ricerca), accompagnano (monitoraggio), seguono (valutazione) la realizzazione dei servizi (erogazione).

Accreditamento Fondi Interprofessionali

  • FON.TER: Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario
  • FONDOPOFESSIONI: Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate
  • FONDIMPRESA: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua
  • FORMATEMP: Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato.
  • FAPI: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei lavoratori delle PMI
  • FONCOOP: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la FC nelle imprese cooperative
  • FORAGRI: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua in Agricoltura
  • FONSERVIZI: Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.

Accreditamento ei-pass

Lo IAL Sardegna è accreditato come ei-center autorizzato al rilascio delle Certificazioni EIPASS